domenica 29 dicembre 2013

The Manges - Everything released on 7" 93-13


I Manges sono il punk-rock. Punto. Su questo non si discute. Su questo siamo tutti d’accordo. Alzi la mano chi dice il contrario. Nessuno, bene.
Il fatto che siano pure italiani ci inorgoglisce proprio tanto e ci fa sentire più fortunati.
I Manges sono passione, cuore, sudore e magliette a righe da ormai vent’anni.
Per festeggiare degnamente questo importante loro passo in carriera (si ormai possiamo tranquillamente usare questo termine senza spaventarci o spaventare nessuno) le nostre scimmie spezzine preferite hanno deciso di regalarci un Box Set da paura a tiratura limitata a 333 copie (la mia è la 201/333, presa il 13 dicembre al release party al Tambourine) stampata da Otis Recordings, una costola dell’attivissimo booking Otis Tours.
All’interno del Box troviamo tre viniloni da 45’ contenenti cinquantaquattro (dico 54!)  canzoni uscite tra il 1993 e il 2013 su formato 7’, un fantastico booklet colorato  con foto e tutte le copertine dei dischi da cui provengono i pezzi, un posterone gigante con il logo “Munsters” della band,  due adesivi fighissimi, una toppa della Manges Army, una foto d’annata, la cartolina del concerto di Natale, un codice per scaricarti pure gli mp3 (così non ti puoi più lamentare e puoi ascoltare i Manges davvero ovunque!) e una bellissima stampa colorata a tirtatura limitata, disegnata e autografata da Manuel, batterista della band.
Insieme alla loro musica i cari Manges, ci regalano quindi anche un viaggio visivo nel tempo e nel corso dei loro ultimi vent’anni di attività su e giù dai palchi di tutto il mondo.  Si perché, per chi non lo sapesse ancora, i Manges hanno suonato con calibri come Screeching Weasel, Queers e CJ Ramone solo per citare i più importanti e significativi. Da segnalare per chi ancora non lo sapesse, che Dee Dee Ramone durante uno dei suoi ultimi concerti indossava la classica t-shirt “Punk-Rock Veterans” dei Manges. Ecco, questo per far capire a tutti, soprattutto ai neofiti o a chi non li conoscesse ancora, l’importanta e l’influenza che i Manges hanno sulla scena punk-rock mondiale. Si, non spaventiamoci a dirlo, i Manges sono un punto fermo ormai da anni sulla cartina del punk-rock di tutto il nostro bel pianeta. Nessuno come loro in questi vent’anni è riscito a rappresentare al meglio lo spirito e l’attitudine del punk-rock. I Ramones sarebbero sicuramente orgogliosi di loro. E questo ci fa sentire tutti più sereni e felici. Si perché questi ragazzi se lo meritano davvero tutto il nostro e il vostro rispetto. Sono delle persone fantastiche che mettono anima e cuore in quello che fanno, portando avanti un’idea di “fare musica” come solo pochi ormai sanno fare. I Manges sono una famiglia, questo viene fuori tutte le volte che li vedi suonare dal vivo e quando ci fai due chiacchiere prima o dopo il concerto.
Ascoltare a tutto volume Everything released on 7" 93-13 fa bene al cuore, ti fa muovere il piedino e la testa su e giù, ti fa alzare l’indice in alto mentre canti a squarciagola in camera tua come se non ci fosse un domani, ti fa rivivere, come succede a me, un pezzetto della tua vita bella o brutta non importa perché i Manges erano li a farti da colonna sonora e tutto andave bene. Sempre.
I vinili scorrono veloci uno dopo l’altro e canzone dopo canzone, ritornello dopo ritornello ti ritrovi felice a cantarle tutte con il sorriso stampato in faccia. Pochi gruppi riescono a darti questa bella sensazione, come invece i Manges sanno fare. E durare vent’anni, credetemi, non è cosa da tutti. I Manges sono come la migliore bottiglia del miglior vino che c’è in circolazione, più passa il tempo più acquisisce valore e bontà. Non c’è né, i Manges non stufano e non stuferanno mai, anzi adesso siamo tutti in trepidante attesa dell’uscita del prossimo disco. Per non farvi cogliere impreparati e per ammazzare al meglio l’attesa vi consiglio veramente di accaparrarvi una delle copie rimaste disponibili su Striped (web-shop gestito direttamente dal buon Andrea Manges). Immagino che la maggior parte delle copie sia volata via il 13 dicembre al Release Party e il 25 dicembre alla festa in Skaletta della Manges Army. Quindi fatevi furbi amici, non aspettate e non indugiate oltre a ordinare questo disco, ne vale davvero la pena. State sereni, ci si vede sotto il prossimo palco a divertirci insieme ai Manges e alle loro canzoni.

Gabba gabba hey!


Tracklist:
BOP BOP BOP
ANOTHER LOVE SONG FOR LUCY
BE ALONE
DO MY STUFF
SPOILT BOY COMMIE
BROKEN SHOE
S.O.S. I’M IN LOVE
I WANNA BE A CUNNINGHAM
ONLY YOU ARE THE GIRL WHO HITS THE GAS
FRANKIE AND JOHNNY
SHE’S A PUNK
COKE VENDING MACHINE
OH, MARY
MY ONLY FRIEND IS DEE DEE RAMONE
BREAK UP YOUR RADIO
SUMMER’S GONE
RUIN MYSELF WITH ROAD TO RUIN
TEENANGEL
I HATE YOU, DAVID
MELISSA IS A ROCKABILLY REBEL
TIME BOMB
THE ONLY COOL GIRL IN LADBROKE GROVE
WE ARE THE MANGES AND YOU SUCK!
FANATICO DI ROCK AND ROLL
BEHIND THE 8-BALL
MUNSTER BEAT
DUNKIN’ DONNA
I WILL ALWAYS DO
MANDY
BREAKDOWN
SUMMERTIME
BARRAGE OF HATE
HAVANA AFFAIR
JOEY’S SONG
ELVIS HAS LEFT THE BUILDING
THE GOONIES ‘R' GOOD ENOUGH
VENGEANCE IS MINE
NOW I WANNA BE A GOOD BOY
WAKE UP SCREAMING
RAINING
DUNE BUGGY
FLYING THROUGH THE AIR
BULLDOZER
IN THE MIDDLE OF ALL THAT TROUBLE AGAIN
DUCK AND COVER
BAD BRAIN
YOU DON’T WANNA BE LIKE ME
HIT THE PUNCHBALL
THESE TEARS MAY BELONG TO YOUR EYES
UNCLE WALT
BAD JUJU
SRI LANKA
IT’S ALL OVER YOU KNOW
GO MENTAL


www.manges.it

 

3 commenti: