Joey Ramone non ha bisogno di presentazioni. Joey Ramone è il punk rock. I Ramones erano il punk rock vero. Allegro, malinconico, ballabile, pogabile. I Ramones avevano il potere di unire metallari (non gli ottusi, sia chiaro), rockers,punkers e "gente comune". Joey Ramone era il condottiero dei quattro fratellini di NYC, con la sua voce sgraziata ma riconoscibile, con la sua attitudine scherzosa e seria allo stesso tempo, ha dato un calcio ai tecnicismi e "sboronate" (lasciatemi passare il termine) di quell'epoca di musica ultramegaconcettuale e superricercata. Testi semplici ed immediati, messaggi delle volte easy e delle volte davvero seri.Testi pieni di satira e non solo.
Con immenso piacere ho acquistato ...ya know?. Ammetto che all'inizio ero scettico, non amo i dischi postumi la morte di qualcuno- vi ricordo che il suo primo album solista "don't worry about me", datato 2002 era uscito postumo alla sua morte, cosìcome l'unico Ep datato Dicembre 2002 "Christmas Spirit... In my house"- soprattutto se essa è avvenuta 10anni fa. Trovo queste mosse,quello che poi sono realmente, trovate commerciali. Potrebbe mai essere commerciale un album dei Ramones? Magari oggi sì, ma all'epoca non vendevano mica tanto. Nella loro bio ufficiale, i 4 ci svelano che ci stavano dentro a pelo con le spese, motivo per cui erano sempre in Tour.
Sorvolando questo aspetto, il resto è rock. Il disco, come si può leggere all'interno delle note, è frutto del lavoro del fratello di Joey, Mickey Leigh qui in veste di produttore esecutivo dell'opera (nelle canzoni presenti suona un po di tutto e si alterna a vari musicisti tra cui il produttore storico degli ultimi lavori dei Ramones/Don't worry about me", Daniel Rey) A proposito di Daniel. Quest'ultimo era in possesso di alcuni nastri Demo dategli da Joey stesso, poi ripresi dalla famiglia di quest'ultimo ed infine dopo alcuni accordi legali/contratti,sono stati utilizzati in questo disco. Quindi, come potete capire, la voce proviene dai Demo originali di Joey ed il resto suonato e costruito sulle melodie contenute in questi nastri.
15 brani che spaziano dal rock & roll al surf, all'acustico (Merry Christmas- I don't want to fight tonight- e Life's Gas, già edite dai Ramones anni fa, le troviamo proprio così in questo disco,ballate acustica).
L'album non suona per nulla così distante dal suo predecessore "Don't worry about me". Joey aveva intrapreso quella strada, una strada lontana dei velocismiassassini dei Ramones con il loro "1-2-3-4!!!" e via di tupa-tupa.
Una strada fatta di canzoni più lente, mid tempos, una strada fatta di rock & roll. Odio ripetermi ma questo album suona fottutamente rock & roll di classe. Non garage, non hard... semplicemente rock. Insomma, unico nel suo genere. Joey Ramone ed i Ramones erano questo. Una band unica come non ce ne saranno più. Il mondo ha bisogno dei Ramones.
Rock & Roll is the answer.
- Rock 'N Roll is the answer
- Going nowhere fast
- New York City
- Waiting for that railroad
- I couldn't sleep
- What did I do to deserve you?
- Seven days of gloom
- Eyes of green
- Party Line
- Merry Christmas (I don't want to fight tonight)
- 21st century girl
- There's got to br more life
- Make me tremble
- Cabin Fever
- Life's Gas
Nessun commento:
Posta un commento