domenica 21 agosto 2011

Screeching Weasel - "First World Manifesto"


Cosa c'è di meglio da fare in questo torrido fine agosto, che staresene a casa ad ascoltare in rotazione continua e perenne l'ultimo lavoro in studio degli Screeching Weasel?
First World Manifesto è uscito questa primavera, dopo undici anni di stop e doveva essere il rilancio per questa band leggendaria del punk-rock.
Poi però, sappiamo tutti cosa è successo: la rissa di Ben durante uno dei primi live, la dipartita degli altri e l'annuncio del mese scorso che il gruppo tornerà live in ottobre.
Tornando al disco, che è quello che più ci interessa, questo è un disco davvero bello.
Potenza, melodia, liriche intelligenti, arrangiamenti ben fatti e una voce unica nel suo genere.
Si comincia con Follow Your Leaders e subito ci arriva una bella botta in ghigna. Questo pezzo è un vero e proprio treno che ti arriva in faccia. Cori perfetti, un'arrangiamento curatissimo che ci fa amare fin da subito questo disco.
Proseguiamo poi con Frankengirl dalla melodia sconvolgente e Beginningless Vacation che ci riporta ad inizi anni novanta, e la cosa non fa che piacerci molto.
Dry is the Desert ha un intro che ci fa amare ed apprezzare la bellissima e inconfondibile voce di Ben Weasel. Questo è un esempio lampante di cosa gli Screeching sanno regalarci: un crescendo di melodia, potenza, riff azzeccatissimi e delle liriche magiche. Da citare il finale di ritornello: "And I’m praying to God that you’ll wait for me too."
Il disco scorre via veloce cone Totem Pole, Creepy Crawl con tanto di adorabili pa-pa-pa nel ponte e Three Lonely Days a chiudere il primo lato del disco.
Il lato B si apre con Friday Night Nation dai ritmi sostenuti e un ritornello che ti si appicchica subito in testa.
All Over Town, Fortune Cookie, Baby Talk e Come and See the Violence Inherent in the System dai ritmi spezzati e dalle melodie deflagranti scorrono via che è un piacere.
Bite Marks dalle atmosefere un po' cupe iniziale ci riporta subito ai soliti ritmi serrati e a ricevere l'ennesimo pugno nello stomaco.
A chiudere degnamente questo disco ci pensa Little Big Man con il migliore testo e il miglior contenuto che Ben ci potesse regalare.
In definitiva questo è un ottimo lavoro, da avere assolutamente perchè gruppi come gli Screeching Weasel ce ne sono davvero pochi.
Speriamo solo che questo non sia stato l'inizo della fine e di avere l'occasione di vederli dal vivo anche in Italia. Chissa, staseremo a vedere!

Tracklist:

Side A
01.Follow Your Leaders
02.Frankengirl
03.Beginningless Vacation
04.Dry Is The Desert
05.Totem Pole
06.Creepy Crawl
07.Three Lonely Days

Side B
01.Friday Night Nation
02.All Over Town
03.Fortune Cookie
04.Baby Talk
05.Come And See The Violence
06.Bite Marks
07.Little Big Man

http://www.screechingweasel.com/

1 commento: